Psicologia Evolutiva: Studio, ricerca ed esercitazioni

· Babelcube Inc.
Ebook
95
Pages
Eligible
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Psicologia
Psi (Ψ), lettera greca comunemente associata con la psicologia. La psicologia (o anche sicología, di uso meno frequente) (letteralmente «studio o trattato dell’anima»; dal greco classico ψυχή, traslitterato psykhé, «psiche», «anima», «attività mentale», e λογία, logia, «trattato» o «studio») e, allo stetto tempo, una professione, una disciplina accademica​ e una scienza che tratta lo studio e l’analisi della condotta e i processi mentali degli individui e dei gruppi di umani in situazioni distinte,​ il cui campo di studio comprende tutti gli aspetti dell’esperienza umana​ e lo fa per scopi di ricarca, ma anche per docenti e lavoratori. Esistono diverse prospettive psicologiche, ognuna con le propie teorie e metodologie, e comparandole potrebbero coincidire, influire, sovrapporsi o anche essere contraddiotorie e incompatibili; questa varietà dà origine a molteplici significati e approcci. Alcuni approcci — come nell’umanesimo — considerano che il metodo scientifico non è adeguato a ricercare i comportamenti; altri come il comportamentismo lo impiegano per comportamenti osservabili che possono essere oggettivamente misurati. Attraverso i suoi vari approcci, la psicologia esplora concetti come la percezione, l’attenzione, la motivazione, l’emozione, il funzionamento del cervello, l’intelligenza, il pensiero, la personalità, le relazioni personali, la coscienza e l’inconscio. La psicologia impiega metodi empirici quantitativi e qualitativi d’investigazione per analizzare il comportamento. Ancora, si possono incontrare, specialmente nell’ambito clinico o di consulenza, altri tipi di metodi qualitativi e misti. Mentre le conoscenze psicologiche sono spesso utilizzate nella valutazione o nel trattamento delle psicopatologie, negli ultimi decenni gli psicologi sono stati utilizzati anche nei dipartimenti delle risorse umane delle organizzazioni, in settori legati allo sviluppo dei bambini e all'in

About the author

Miguel D’Addario è italiano, nacque a Buenos Aires. Laurea in giornalismo, Master in Educazione Sociale, Master in Sociologia e Dottorato in Comunicazione Sociale all’Università Complutense di Madrid. Ha sviluppato la sua esperienza in diversi campi di insegnamento, dalla formazione professionale a livello universitario, sia in America Latina che in Europa. I suoi libri si trovano in differenti centri di studio e biblioteche del mondo, come per esempio l’Università San Pablo del Perú, Università di Santo Domingo la República Dominicana, Università di San Gregorio dell’Ecuador, Università di Valencia, Biblioteca Nazionale di Spagna, Biblioteca Nazionale dell’Argentina, Università del Texas, Università Complutense di Madrid, Università di Toronto, Canadá, Università di Deusto, Università Nazionale Autonoma del México, Università Nazionale Maggiore di San Marcos (Perú), Università dell’Illinois, Università di Kansas, Biblioteche della Comunità di Madrid, Castiglia e León, Andalucía e Paesi Baschi, Biblioteca Nazionale Britannica, Università di Harvard, Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. PhD e saggista, ha ricevuto premi e menzioni da Associazioni di scrittori, Centri Culturali, Università e sedi affini. Ugualmente, come Relatore, Docente e Ricercatore in Università, Centri educativi, pubblici e privati. Autore di libri artistici: Poesia, Racconti y Narrazioni. Autore di libri educativi, di vari livelli e tematiche. Autore di libri di filosofia, ontologia e metafisica. Autore di libri di Autoaiuto e Coaching. I suoi libri sono distribuiti nei cinque Continenti, sono di frequente consultazione nelle biblioteche del mondo, e si trovano inscritti nei cataloghi, ISBNs e basi bibliografiche Internazionali. Sono stati tradotti in molteplici lingue e si possono trovare nei bookstores internazionali, sia in formato cartaceo sia in versione elettronica.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.