Connessi e sconnessi: Adolescenti tra corpo e oggetti tecnologici

Mimesis
Ebook
150
Pages
Eligible
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

I cambiamenti del corpo convocano l’adolescente a fare i conti con una riattivazione pulsionale, rapide trasformazioni, nuovi sguardi e con un complesso lavoro sull’immagine e il riflesso. Da sempre protagonista di questa età, lo specchio assume oggi anche la forma dello schermo, una superficie che non solo amplifica lo sguardo, restituendo numerose immagini, ma che proietta anche un’immagine virtuale mutevole e in continua costruzione. La connessione diviene quindi una prerogativa per gli adolescenti, impegnati nella definizione dell’identità anche attraverso la rete: uno spazio dove esprimere e scoprire passioni, ma che non è esente da pericoli e comporta il rischio di una sconnessione da ciò che li circonda e dai vissuti del corpo. Considerando la tecnologia elemento interiorizzato e prolungamento di sé, il presente testo indagherà dunque il nesso corpo-oggetto e i possibili effetti dei device sul corpo in pubertà e adolescenza, sviluppando il discorso del volume precedente, “In-corporati”.

About the author

Pamela Pace, psicoanalista, psicoterapeuta, fondatrice e presidente dell’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, fa parte della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Ha pubblicato diversi libri e articoli scientifici sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, del lavoro clinico con la famiglia e della violenza psicologica. Per Mimesis ha curato i volumi: Un livido nell’anima. L’invisibile pesantezza della violenza psicologica (2018), SFamami. Attualità della clinica psicoanalitica dei disordini alimentari in età pediatrica. 10 anni dopo (2021) e In-corporati. Tra corpo e oggetti tecnologici (2023).

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.