La cella di vetro: Storia di un uomo libero

· Edizioni Pendragon
Ebook
93
Pages
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Il primo dicembre 1998, lo psichiatra Renzo Realini ha uno studio, tre cliniche e una schiera di fedeli collaboratori. Il suo percorso professionale ha seguito la tipica narrativa del self-made man: talento, passione, duro lavoro. Quel mattino, quando la polizia fa irruzione nel suo studio e lo arresta con l'accusa di truffa, la sua vita cambia improvvisamente. Seguiranno tredici mesi di custodia cautelare, di cui sei trascorsi in parziale isolamento in una stanza dell'Ospedale Civico di Lugano dove subirà un rapido declino psicofisico. Interdetto dalla professione, al momento del rilascio si ritrova a dover mettere insieme i pezzi della sua vecchia esistenza, concentrandosi su stesso, sulla sua salute, sulla sua famiglia e soprattutto sulla ricostruzione degli avvenimenti che hanno determinato la drammatica vicenda di cui è stato protagonista in attesa di un processo che avverrà sei anni dopo. La cella di vetro è un breve memoriale in cui lo psichiatra, per la prima volta, parla del caso giudiziario che lo travolse alla fine degli anni Novanta e intraprende un viaggio introspettivo da cui emergono molte domande che rimangono ancora senza risposta.

About the author

Renzo Realini è specialista FMH e SIP di Psichiatria e Psicoterapia. Laureatosi in Medicina a Berna, ha conseguito il dottorato in Psichiatria a Losanna, completando poi la sua formazione in Psichiatria forense all'università di Ginevra e Psicanalitica freudiana a Losanna e Ginevra. È capoclinica e medico aggiunto in policlinici universitari svizzeri e italiani nonché docente universitario in Psichiatria a Losanna, Bologna e Roma. Ha ricoperto il ruolo di consulente psichiatrico nel primo Centro terapeutico per tossicodipendenti Villa Argentina (di cui è anche cofondatore) a Lugano, nel carcere di Losanna e in diversi ospedali e cliniche del Ticinese. Da sempre impegnato nel campo della ricerca, è autore di diversi studi pubblicati su libri e riviste specializzate nazionali e internazionali. Per Pendragon ha pubblicato La cella di vetro (2014).

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.