Tess dei d'Urberville

· Lindhardt og Ringhof
Ebook
557
Pages
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Wessex, fine dell’Ottocento. Theresa "Tess" Durbeyfield è intenzionata a conoscere l’aristocratica famiglia d'Urberville per dimostrare i propri nobili natali. L’affascinante Alec Stoke d'Urberville, invece, ha tutt’altri piani. Rifiutandosi di riconoscere a Tess il privilegio di una parentela, egli è infatti più interessato a sedurla. Se necessario, anche ricorrendo alle maniere forti.

“Tess dei d’Urberville”, indiscusso capolavoro di Thomas Hardy, si caratterizza per un’atmosfera cupa e violenta, che all’epoca scandalizzò la suscettibile società vittoriana, ma che al giorno d’oggi, invece, non può che rivelarsi visionaria. Celebre, inoltre, “Tess”, la riduzione cinematografica che ne fece Roman Polański, nel 1979.

Thomas Hardy (1840-1928) nasce a Dorchester in una modesta famiglia di campagna. Trasferitosi a Londra per esercitare la professione di architetto, decide ben presto di accantonarla, per dedicarsi esclusivamente alla scrittura. I suoi romanzi, di impianto realistico ma impregnati di suggestioni romantiche, riscontreranno, nell’Inghilterra vittoriana, un grande e repentino seguito. Ritiratosi a vivere nel Dorset, dopo l’insuccesso di “Jude l’oscuro” (1895), trascorrerà gli ultimi anni di vita in modo appartato, limitandosi alla sola composizione di poesie. I suoi maggiori romanzi sono “Via dalla pazza folla” (1874), “Il sindaco di Casterbridge” (1886) e “Tess dei d’Urbervilles” (1892). Nell’ambito della poesia, invece, sono particolarmente rilevanti “Gli zimbelli del tempo” (1909) e “Satire di circostanza” (1914).

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.