I DATI. IL FUTURO DELLA SANITA’: Strumenti per una reale innovazione

Edra
5.0
1 review
Ebook
136
Pages
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Quanto vissuto negli ultimi anni ha reso evidente il valore che la salute ha nelle politiche di un Paese sottolineando l’importanza strategica di investirvi: la ricerca biomedica può diventare il motore di sviluppo – economico, scientifico e sociale – dell’Italia. Inoltre, è stato chiaramente percepito quanto il mondo sia interconnesso, non solo dal punto di vista economico e ambientale, ma anche da quello sociale e sanitario, e di quanto sia quindi necessario studiare soluzioni globali e condivise per il benessere dell’umanità. La pubblicazione si struttura su aree tematiche differenti che, grazie all’intervento di autorevoli esperti, si esprimono sulla necessità di utilizzare al meglio i dati sanitari esistenti ai fini della ricerca clinica e mirano ad esplorare i molteplici profili della questione, da quelli giuridici, nazionali ed europei, a quelli etici, sino a soffermarsi su alcuni modelli operativi che hanno dato prova di efficacia nell’utilizzo dei dati a favore dei cittadini e dei ricercatori. Il costante e rapido incremento di dati generati dai singoli cittadini, unito ai cambiamenti tecnologici riguardanti le modalità di conservazione ed elaborazione dei dati rappresentano una potenziale fonte di crescita e innovazione che ogni Paese europeo deve essere in grado di sfruttare. L’innovazione guidata dai dati può generare benefici enormi per la salute dei cittadini, contribuendo soprattutto allo sviluppo della medicina personalizzata. È dunque rilevante migliorare le strutture di governance per la gestione dei dati e ampliare i pool di dati di qualità disponibili per l’utilizzo e il riutilizzo, sviluppando un modello di riferimento per una società che, grazie ai dati, dispone di strumenti per adottare decisioni migliori, a livello di settore sia privato sia pubblico. L’auspicio è che questo volume possa contribuire a riflettere in maniera approfondita sul potenziale valore del dato nel sistema sanitario, a beneficio di tutti gli interessi coinvolti, che includono il rafforzamento del Servizio Sanitario Italiano, la migliore assistenza per i pazienti e i vantaggi per le imprese. La riflessione deve riguardare anche l’urgente necessità di trovare e intraprendere, nel nostro Paese, una strada per equilibrare il flusso e l’ampio utilizzo dei dati mantenendo nel contempo alti livelli di rispetto della privacy, sicurezza, protezione e norme etiche. Rendere disponibile un maggiore numero di dati e migliorarne le modalità di impiego è infatti fondamentale per riuscire a fronteggiate le sfide sociali attuali, contribuendo allo sviluppo di una società più prospera, più sostenibile e più sana.

Ratings and reviews

5.0
1 review

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.