La struttura dell’azione sociale: Uno studio di teoria sociale con particolare riferimento a un gruppo di autori europei recenti. Vol. I e II

Ebook
958
Pages
Eligible
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

La struttura dell‘azione sociale è il classico per eccellenza della sociologia statunitense. Ma non solo: si tratta di un testo che come pochi ha contribuito a definire a livello globale, nel dopoguerra, i canoni della sociologia come disciplina scientifica e accademica. La prima grande opera di Talcott Parsons ha un doppio volto. Da una parte, si presenta come un tentativo di ricapitolazione del pensiero di autori quali Weber, Durkheim e Pareto, sulla base di linee interpretative che contribuiranno in maniera decisiva alla loro ricezione come “padri fondatori” della sociologia. Dall‘altra, integra i diversi approcci da loro proposti, mirando a costruire una teoria sistematica dell‘azione sociale dotata degli attributi della scientificità e in grado di offrire un’alternativa alle astrazioni dell’economia politica. Si pongono così le basi per l’elaborazione dell’approccio struttural-funzionalista, destinato a perfezionarsi nell’altra grande opera di Parsons, Il sistema sociale, e a proporsi a lungo come corrente dominante nella sociologia in termini di teoria dell‘integrazione, sullo sfondo della crisi del liberalismo e dell’affermarsi del welfare state fordista.

About the author

Talcott Parsons (1902-1979), dopo gli studi in Germania inizia un lungo magistero all’Università di Harvard, dove offre un contributo decisivo alla ricezione statunitense della teoria sociale europea e all’istituzionalizzazione e professionalizzazione della sociologia. Nella sua enorme produzione si possono citare, in traduzione italiana, Economia e società (con N.J. Smelser, 1970), Il sistema sociale (1996) e le raccolte di saggi Comunità societaria e pluralismo (1994), Sistema politico e struttura sociale (2014), Società e dittatura (2016).

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.