I composti della cannabis: Un approccio alla biochimica della pianta

· Pharmacology University
5.0
1 review
Ebook
35
Pages
Eligible
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

La biochimica è una scienza che è strettamentecoinvolta con molticampiindustriali, specialmentequelli che sonolegatiaiprodotti per il consumo o la somministrazione in organismiviventi come animali e piante. Se parlidell'industriadella cannabis, l'importanza e l'intervento di questascienza è moltopiù grande e definitivo.

Conoscere la composizionechimicadella cannabis è fondamentale per stabilireglieffetti che i suoicomponentipossonoaveresull'organismo. Da questaconoscenzaderivano le funzioniterapeutiche e ricreativeattribuite al suo consumo, nonché le sueproprietàanalgesiche, antinfiammatorie, ansiolitiche e rilassanti.

Per ottenere la coesistenza armoniosa della cannabis neiprodotti di varie industrie come cosmetica, farmaceutica e gastronomia, è essenzialeconoscereaspetti come qual è la concentrazione di cannabinoidi e quale di questi è predominante nel ceppoutilizzato, poichéquestodefinisce in gran parte Partedell'effetto che tale prodottoprovocheràsull'utente. Allostesso modo, è necessario sapere in qualiceppisonopresentielevateconcentrazioni di altresostanze, come i terpeni, che influenzanodirettamente le caratteristichearomatiche e gustative della pianta e del prodotto in generale.

Di per sé, la cannabis è una pianta che contiene centinaia di sostanze con potenzialeattivitàbiologica, la maggior parte dellequali ha effettiterapeutici. Queste sostanze possono essere classificate in gruppi, i più importanti dei quali sono cannabinoidi, terpeni e flavonoidi. In questo testo vengono esplorate le sostanze più importanti che compongono questi gruppi, compresi i loro effetti biologici e i contributi che apportano alla pianta e alle sue caratteristiche in aspetti come sapore e aroma, e gli effetti che esercitano su organi e sistemi.

Avendo compreso gli effetti della cannabis e dei suoi derivati sull'organismo, il testo ripercorre poi i principali metodi per l'estrazione dei cannabinoidi e la loro corretta conservazione e mantenimento, affinché questo prezioso prodotto mantenga la sua qualità ed efficacia per anni e, addirittura, decenni.

Se sei interessato a saperne di più sulla faccia interna dell'industria della cannabis, uno degli approcci più interessanti è la biochimica implicita in essa. In quest'ottica, Pharmacology University ha preparato questo audiolibro con l'intento di farvi conoscere meglio le funzioni dei cannabinoidi e di altri gruppi di sostanze che hanno dimostrato di avere proprietà benefiche per la salute e il benessere, nonché le caratteristiche che devono disporre dei laboratori e delle rigide normative a cui sono soggetti per garantire che i loro prodotti contengano la massima qualità possibile. Ti invitiamo affinché attraverso la conoscenza entri a far parte di un'industria fiorente e in forte espansione come la cannabis medica.

Ratings and reviews

5.0
1 review

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.