Conoscere la composizionechimicadella cannabis è fondamentale per stabilireglieffetti che i suoicomponentipossonoaveresull'organismo. Da questaconoscenzaderivano le funzioniterapeutiche e ricreativeattribuite al suo consumo, nonché le sueproprietàanalgesiche, antinfiammatorie, ansiolitiche e rilassanti.
Per ottenere la coesistenza armoniosa della cannabis neiprodotti di varie industrie come cosmetica, farmaceutica e gastronomia, è essenzialeconoscereaspetti come qual è la concentrazione di cannabinoidi e quale di questi è predominante nel ceppoutilizzato, poichéquestodefinisce in gran parte Partedell'effetto che tale prodottoprovocheràsull'utente. Allostesso modo, è necessario sapere in qualiceppisonopresentielevateconcentrazioni di altresostanze, come i terpeni, che influenzanodirettamente le caratteristichearomatiche e gustative della pianta e del prodotto in generale.
Di per sé, la cannabis è una pianta che contiene centinaia di sostanze con potenzialeattivitàbiologica, la maggior parte dellequali ha effettiterapeutici. Queste sostanze possono essere classificate in gruppi, i più importanti dei quali sono cannabinoidi, terpeni e flavonoidi. In questo testo vengono esplorate le sostanze più importanti che compongono questi gruppi, compresi i loro effetti biologici e i contributi che apportano alla pianta e alle sue caratteristiche in aspetti come sapore e aroma, e gli effetti che esercitano su organi e sistemi.
Avendo compreso gli effetti della cannabis e dei suoi derivati sull'organismo, il testo ripercorre poi i principali metodi per l'estrazione dei cannabinoidi e la loro corretta conservazione e mantenimento, affinché questo prezioso prodotto mantenga la sua qualità ed efficacia per anni e, addirittura, decenni.
Se sei interessato a saperne di più sulla faccia interna dell'industria della cannabis, uno degli approcci più interessanti è la biochimica implicita in essa. In quest'ottica, Pharmacology University ha preparato questo audiolibro con l'intento di farvi conoscere meglio le funzioni dei cannabinoidi e di altri gruppi di sostanze che hanno dimostrato di avere proprietà benefiche per la salute e il benessere, nonché le caratteristiche che devono disporre dei laboratori e delle rigide normative a cui sono soggetti per garantire che i loro prodotti contengano la massima qualità possibile. Ti invitiamo affinché attraverso la conoscenza entri a far parte di un'industria fiorente e in forte espansione come la cannabis medica.