Due intermezzi di lettura

Ebook
66
Pages
Eligible
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Nei due articoli del 1921, per la prima volta ripubblicati in spagnolo e tradotti in italiano in questo volume, Pedro Salinas ci invita a esplorare due opere importanti della tradizione europea, su un filo sospeso tra metaletteratura, psicologia e teatro. Il primo pezzo è un incontro con il personaggio secentesco di Sigismondo creato da Calderón de la Barca, cui Salinas si rivolge come a un personaggio in bilico tra amore e dolore, tra la grandezza dell’identità libera e le rigide regole della nobiltà spagnola. Nel secondo articolo, Salinas rende un precoce e brillante omaggio al primo volume della Recherche di Proust, inventando una scena immaginaria dove i personaggi di Du côté de chez Swann si animano al tocco delicato del romanziere francese, acrobata di finezze psicologiche e verità estetiche.

About the author

Pedro Salinas (Madrid 1891 - Boston 1951), poeta spagnolo, professore e critico letterario. Primo traduttore al mondo di Proust, con una formazione che spazia dalla mistica spagnola alla poesia pura francese, appartiene alla prima generazione di intellettuali «europei». Conosciuto come poeta d’amore per La voz a ti debida, ha sempre rivolto grande attenzione al complesso rapporto tra realtà e letteratura.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.