Pasquale Amato, fondatore e presidente del Premio Nosside, è nato a Reggio Calabria (Italia) il 22 aprile 1944. Si è laureato con 110 e lode in Scienze Politiche nell’Università di Messina e vi è stato Docente di Storia Contemporanea e di Storia dei movimenti e partiti politici, nonché Delegato per l’Unione Europea e l’America Latina e Advisor nel Progetto NMUN-ONU a New York. Insegna nell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria Storia dell’Italia Contemporanea e Storia dell’Europa Contemporanea.
Amato è uno storico globale per la sua propensione a muoversi agilmente su scacchieri molteplici senza confini di temi, di spazi e di tempi. Ha difatti ricostruito vicende dalla storia antica agli avvenimenti contemporanei in oltre 50 pubblicazioni scientifiche e innumerevoli articoli e svolge un’intensa attività in Conferenze e Convegni in Italia e nel mondo. È impegnato da sempre nella valorizzazione delle identità del suo territorio, tra cui spiccano le campagne per la promozione del Bergamotto di Reggio Calabria e dei Bronzi di Riace. Ha fondato nel 1983 e presiede il Premio Mondiale di Poesia Nosside, unico Concorso Globale per una poesia inedita aperto a tutte le lingue e alle diverse forme di comunicazione. In 33 Edizioni ha dato voce a poeti di 99 Stati in oltre 130 lingue e dialetti. Il viaggio del Premio inizia a febbraio nella Fiera Internazionale del Libro dell’Avana e si conclude a novembre nel Museo Archeologico della Magna Grecia di Reggio. Cura dalla fondazione l’Antologia del Premio.
Mariela Johnson Salfrán è nata a L’Avana (Cuba) il 28 novembre 1968. Laureata in Lettere presso l’Università di Oriente di Santiago de Cuba con il massimo dei voti (il Titulo de oro, che corrisponde al 110 e lode in Italia).
Dal 1991 lavora come specialista in programmi culturali presso l’Ufficio Provinciale di Cultura di Santiago de Cuba, dipendente dal Ministero cubano della Cultura.
Dal 2002 ha iniziato a collaborare con il Premio Nosside, prima come Segretaria per l’America Latina e successivamente come Segretaria Generale, ruolo che svolge tuttora. Fa parte della Giuria Internazionale del Premio e fa attività di traduzione in esso per la Lingua spagnola. È ininterrottamente co-curatrice con Pasquale Amato dell’Antologia del Nosside dall’Edizione del 2007.
p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 16.0px 'Avenir Next Condensed'} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 10.0px 'Avenir Next Condensed'; min-height: 14.0px} p.p3 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; text-align: justify; font: 12.0px 'Avenir Next Condensed'} span.s1 {font: 10.0px 'Avenir Next Condensed'} span.s2 {letter-spacing: -0.1px}