L’opera contiene anche norme del diritto comunitario che possono trovare applicazione, in particolare direttive europee e del Trattato UE, oltre a norme della Costituzione italiana, che pongono princìpi applicabili anche al pubblico impiego. Nella parte seconda, si sono raccolte, oltre al già citato TUPI, norme del Codice civile, del Codice di procedura civile e di numerose Leggi speciali. La parte terza contiene elementi di giurisprudenza, raccolti per argomenti. L’ultima, la parte quarta, contiene in dettaglio un indice analitico, che fa riferimento in particolare alle norme del TUPI.
Nella materia dell’impiego pubblico, devono essere peraltro richiamati anche i contratti Collettivi Nazionali di lavoro, stipulati per i 4 diversi Comparti di riferimento. L’opera, per le parti essenziali, consente di dare una visione completa della materia.
Paola Maria Ceccoli., è avvocato cassazionista del Foro di Milano, esperta in Diritto del Lavoro, specificamente di Pubblico Impiego. E’ stata Dirigente presso l’Avvocatura Comunale di Milano, con incarico di Direttore dell’Area I - relativa alla materia delle risorse umane, della mobilità e del codice della strada - e dell’Area VIII – inerente la riscossione di tutti i crediti comunali. Attualmente, in regime di libera professione, si occupa di consulenza e di gestione del contenzioso, sempre con una particolare attenzione al diritto civile e del lavoro, avanti a tutte le giurisdizioni, civile, amministrativa, penale e della Corte dei Conti; ha partecipato a Seminari e Convegni, nonchè alla stesura di testi giuridici.