Il ritratto di Dorian Gray

· Bur
4.4
270 reviews
Ebook
256
Pages
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Dorian è un giovane bellissimo e vizioso, che attraversa la vita senza pagare il prezzo della propria dissolutezza: per una sorta di patto col diavolo, sarà un ritratto, donatogli dall'amico e pittore Basil, a corrompersi al suo posto. Così, tra salotti, lusso e cinismo, scorre la vita luminosa del protagonista, costruendo uno dei modelli più affascinanti e ambigui della letteratura: il dandy. Ma, pagina dopo pagina, il mito scricchiola e il sangue comincia a scorrere, la fiaba diventa romanzo maledetto e la commedia muta in tragedia. Alla fine l'eccezionale vicenda di Dorian assumerà la forma della parabola senza tempo: quella di un uomo che, a un certo punto dell'esistenza, è costretto a guardare in faccia il proprio peccato. Pubblicato in volume a Londra, da Ward, Lock, & Co., nel 1891

Ratings and reviews

4.4
270 reviews
Lily Casuale
May 8, 2022
Questo libro è la vita, lo consiglio a chiunque, appena l'ho letto me ne sono innamorata, e per questo l'ho letto tantissime volte. Da quando l'ho iniziato mi ha travolto sempre di più, finché ho iniziato a passare ore a leggerlo senza neanche accorgermene. Ho provato anche a guardare il film dopo averlo letto, ma secondo me è molto meglio il libro.
Did you find this helpful?

About the author

OSCAR WILDE 1854-1900 È stato uno degli scrittori più amati e discussi dell’Ottocento. La sua prosa spregiudicata ha dato alla luce capolavori come Il ritratto di Dorian Gray e L’importanza di chiamarsi Ernesto. Nel 1891 intreccia una relazione con lord Alfred Douglas: ne scaturiscono un processo per omosessualità e una condanna a due anni di lavori forzati. Dal chiuso della prigione di Reading scrive De Profundis, una lettera lancinante indirizzata all’uomo che ama. Muore in Francia, all’alba del Novecento, solo e in miseria.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.