Finalmente dopodomani!: Breve storia dei prossimi vent'anni

Ponte alle Grazie
Ebook
176
Pages
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Dopo Una breve storia del futuro e Scegli la tua vita!, bestseller internazionali, Jacques Attali rinnova del tutto il suo sguardo sui prossimi vent’anni, alla luce delle nuove conoscenze – accumulate nei domini della scienza, delle demografia, dell’ideologia, della geopolitica, dell’arte – sulle minacce e le possibilità del momento presente. Indagando in mille campi sui «segnali deboli» che preparano il futuro, Attali arriva a conclusioni radicalmente nuove e sorprendenti su quel che ci attende e soprattutto su quel che potremmo fare.
Perché, se è vero che molte nubi si addensano all’orizzonte, non mancano i mezzi per costruire un mondo più sereno, per evitare che la collera e la rabbia si trasformino in violenza planetaria, per sfuggire alle minacce climatiche, al terrorismo, alla degenerazione tecnologica. A condizione di comprendere che il modo migliore di riuscirci, di realizzare le nostre migliori potenzialità, è aiutare gli altri a divenire sé stessi, a scegliere la propria vita, a sostituire l’egoismo irrazionale e suicida con un altruismo lucido. Così potremo dire: Finalmente dopodomani!

About the author

Jacques Attali (Algeri, 1943) è saggista, giornalista, economista, scrittore, musicista. Figura di spicco della cultura europea, è stato più volte consulente dei presidenti della Repubblica francese, da Mitterrand a Sarkozy. Ponte alle Grazie ha pubblicato Scegli la tua vita! (2015), Prevedi la tua vita! (2016), Finalmente dopodomani (2017), Cibo. Una storia globale dalle origini al futuro (2020), Disinformati. Giornalismo e libertà nell'epoca dei social (2022).

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.