Eventi, cultura e sviluppo: L'esperienza de La notte della taranta

·
EGEA spa
Ebook
418
Pages
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Il volume propone una riflessione sul rapporto tra eventi, cultura e sviluppo di un territorio partendo dalla presentazione dei risultati di una ricerca riguardante lŐimpatto economico del Festival de La Notte della Taranta, localizzato nel Salento. LŐanalisi sul campo, condotta da un gruppo di ricerca coordinato da Giuseppe Attanasi (Universit Bocconi) e Giulia Urso (Universit del Salento), si concentrata sulle ricadute socio-economiche dellŐevento sul territorio. I risultati della ricerca e le riflessioni di docenti e studiosi di diverse discipline contenuti nel volume evidenziano come investire in cultura ed eventi di qualit possa essere determinante per lo sviluppo di una comunit non solo per lŐindotto economico generato nel breve dal flusso turistico. La cultura impatta positivamente sui comportamenti dei soggetti che di essa direttamente e indirettamente usufruiscono, favorisce creazione di capitale sociale e pone le condizioni per uno sviluppo economico sostenibile del territorio. Gli eventi culturali di successo sono quelli che riescono a costruire e alimentare il patrimonio identitario di una comunit, rinnovando e rinsaldando i legami sociali in essa esistenti.

About the author

Giuseppe Attanasi è ricercatore di Economia Matematica presso la Toulouse School of Economics (Francia) e docente di Economia Politica presso l’Università Bocconi. Ha svolto attività di ricerca e di docenza presso l’Universitat Pompeu Fabra (Barcellona), l’Università del Salento e l’Università Cattolica di Milano. Temi di ricerca: economia sperimentale e teoria dei giochi.

Filippo Giordano è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Sociali dell’Università di Siena e docente di Public Management and Policy presso la SDA Bocconi. Temi di ricerca: management delle amministrazioni pubbliche e delle aziende non profit, rendicontazione sociale. Collabora con diverse amministrazioni locali e festival musicali.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.