Come si seducono le donne: e si tradiscono gli uomini

Bibliotheka Edizioni
Ebook
128
Pages
Eligible
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Dal letto dell'Ospedale militare di Udine, dove si trova ricoverato per una ferita da granata, Filippo Tommaso Marinetti
detta agli amici Corra e Settimelli il primo manifesto futurista di arte amatoria. Il testo, composto nel 1916 e scritto
appositamente per il pubblico maschile delle trincee, è il primo vero successo commerciale dell’autore e segna
il passaggio del Futurismo da movimento artistico a fenomeno di costume.
Scabrosa, polemica e irriverente (e per questo sequestrato dal Minculpop) è un’opera fortemente autobiografica, in cui l’autore alimenta la sua fama di irresistibile tombeur de femmes.

About the author

Filippo Tommaso Marinetti (Alessandria d'Egitto 1876 – Bellagio, Como, 1944) fondatore del futurismo, trascorre la giovinezza a Parigi, dove pubblica le prime opere, scritte in francese: Sul Figaro del 20 febbraio 1909 divulga il primo manifesto futurista, un’esaltazione del dinamismo moderno, della macchina, della guerra, della violenza. Le applicazioni sono il romanzo Mafarka il futurista (1910) e, per la poesia, Zang Tumb Tumb. Adrianopoli, ottobre 1912 (1914), descrizione fonosimbolica di un episodio della guerra d’Africa. Sostenitore del fascismo, nel 1929 diviene Accademico d’Italia.

Riccardo Calimani è nato a Venezia nel 1946. Laureato in ingegneria elettrotecnica e in Filosofia della scienza, è autore di molti volumi dedicati soprattutto alla storia degli ebrei e di Venezia. Nel 1986 ha ottenuto il Premio cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri, nel 1997 il Premio europeo per la cultura. Per nove anni è stato presidente del Meis, Museo nazionale dell'ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.