La lotta di classe: Una storia politica e filosofica

Gius.Laterza & Figli Spa
Ebook
392
Pages
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Si discute sempre più del ritorno della lotta di classe. Ma siamo davvero sicuri che fosse scomparsa? La lotta di classe non è soltanto il conflitto tra classi proprietarie e lavoro dipendente. È anche «sfruttamento di una nazione da parte di un'altra», come denunciava Marx, e l'oppressione «del sesso femminile da parte di quello maschile», come scriveva Engels. Siamo dunque in presenza di tre diverse forme di lotta di classe, chiamate a modificare radicalmente la divisione del lavoro e i rapporti di sfruttamento e di oppressione che sussistono a livello internazionale, in un singolo paese e nell'ambito della famiglia. A fronte dei colossali sconvolgimenti che hanno contrassegnato il passaggio dal XX al XXI secolo, la teoria della lotta di classe si rivela oggi più vitale che mai, a condizione che non diventi facile populismo che tutto riduce allo scontro tra 'umili' e 'potenti', ignorando proprio la molteplicità delle forme del conflitto sociale. Una originale rilettura della teoria di Marx ed Engels e della storia mondiale che prende le mosse dal Manifesto del partito comunista.

About the author

Domenico Losurdo (1941-2018), filosofo e storico, ha insegnato Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Urbino. Per Laterza ha curato gli Scritti storici e politici di Hegel e il Manifesto del partito comunista di Marx ed Engels ed è autore di: Il revisionismo storico. Problemi e miti; Il peccato originale del Novecento; Controstoria del liberalismo; Il linguaggio dell'impero. Lessico dell'ideologia americana; La non-violenza. Una storia fuori dal mito; Il marxismo occidentale. Come nacque, come morì, come può rinascere.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.