Il lettino dello psicanalista

· Edizioni Finoia
Ebook
114
Pages
Eligible
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Sono numerose – a livello internazionale - le battute che mettono in burla la psicanalisi. Alcune sono succosissime (M.Marchesi: “meglio dallo psicanalista che dal confessore. Per questo è sempre colpa tua, per quello è sempre colpa degli altri”. W. Allen: “lo psicanalista è un uomo che per risolvere problemi propri si finge capace di risolvere quelli altrui”. W.Allen: “sono in terapia da 15 anni; adesso gli do un altro anno di tempo poi vado a Lourdes”)

Il lavoro si articola tutto attorno al “lettino” (al quale si è ispirata un’altra celebre battuta in materia: “la psicanalisi è stata inventata dall’industria dei divani”) cui il sentire comune associa automaticamente la figura dello psicanalista intento all’ascolto del paziente.

 Luoghi comuni ispirano le vignette finalizzate, nell’intento dell’Autore, a suscitare il sorriso attorno alla serissima professione dello psicanalista (come dello psicologo o dello psichiatra).

About the author

Domenico Carponi Schittar, ottantacinquenne, esercita da sessant’anni la professione di avvocato e insieme, da più di sessant’anni, l’attività di pittore (specializzandosi nella tecnica della pittura laccata appresagli dal grande pittore vietnamita Tran Tho) e disegnatore.

In particolare la professione gli ha fornito l’occasione di sviluppare il disegno nella direzione del trasporre in vignette il “quotidiano” - nella celebrazione di udienze e processi - di avvocati, giudici, consulenti. Egli ha dedicato in particolare questo lavoro all’attività di uno tra questi ultimi traducendola in un’occasione per sorridere.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.