Il lavoro si articola tutto attorno al “lettino” (al quale si è ispirata un’altra celebre battuta in materia: “la psicanalisi è stata inventata dall’industria dei divani”) cui il sentire comune associa automaticamente la figura dello psicanalista intento all’ascolto del paziente.
Luoghi comuni ispirano le vignette finalizzate, nell’intento dell’Autore, a suscitare il sorriso attorno alla serissima professione dello psicanalista (come dello psicologo o dello psichiatra).
Domenico Carponi Schittar, ottantacinquenne, esercita da sessant’anni la professione di avvocato e insieme, da più di sessant’anni, l’attività di pittore (specializzandosi nella tecnica della pittura laccata appresagli dal grande pittore vietnamita Tran Tho) e disegnatore.
In particolare la professione gli ha fornito l’occasione di sviluppare il disegno nella direzione del trasporre in vignette il “quotidiano” - nella celebrazione di udienze e processi - di avvocati, giudici, consulenti. Egli ha dedicato in particolare questo lavoro all’attività di uno tra questi ultimi traducendola in un’occasione per sorridere.