Passi da gigante

· Rizzoli
4.1
9 reviews
Ebook
288
Pages
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Si potrebbe cominciare da quel giorno d'inverno del 1963 in cui un giovanissimo Dino si presentò al suo primo allenamento con la Ignis Varese indossando un paio di splendide Superga rosse, giusto il colore degli acerrimi rivali del Simmenthal Milano. Oppure da quell'abbraccio al figlio Andrea, nel 1990, alla fine dello storico match in cui si affrontarono in campo da avversari: unico caso di scontro diretto fra due generazioni nella storia del basket italiano. O ancora dalle vittorie più belle: i due "grandi Slam" (scudetto, Coppa dei Campioni, Coppa Italia e Coppa Intercontinentale), uno con Varese nel 1970, l'altro con Milano nel 1987, l'argento olimpico con la Nazionale nel 1980, l'oro europeo nel 1983. E come dimenticare quel 5 settembre 2003, data d'ingresso di Dino nella Hall of Fame di Springfield, "l'arca della gloria del basket"? Da qualsiasi punto si scelga di iniziare a raccontarla, la carriera di Dino Meneghin - amato follemente dai suoi tifosi, rispettato dagli avversari non solo per la sua grinta sotto canestro ma anche per le eccezionali qualità umane - resta meravigliosa, inimitabile. Passi da gigante ci offre l'occasione di ripercorrerla per la prima volta dall'alto, insieme con Dino, ma anche di scoprire un basket di uomini veri e ragazzi terribili, ai tempi in cui nascondere casse di vino fresco nei bagni dei ritiri, riempire a tradimento di schiuma la vasca dell'idromassaggio e farcire le scarpe di un malcapitato compagno con la crema per i piedi erano "gesti tecnici" necessari per vincere, non meno di un terzo tempo, di un rimbalzo o di un canestro nel momento clou di una serie scudetto.

Ratings and reviews

4.1
9 reviews

About the author

Dino Meneghin (Alano di Piave, BL, 1950) è il più grande cestista italiano di tutti i tempi. Tra il 1966 e il 1994 ha giocato in serie A per Pallacanestro Varese, Olimpia Milano e Pallacanestro Trieste, per un totale di 836 partite e 8580 punti realizzati. La sua inarrivabile bacheca vanta, fra i tanti trofei, 12 scudetti, 7 Coppe dei Campioni, 4 Coppe Intercontinentali. In maglia azzurra ha vinto una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e, ai Campionati europei, un oro nel 1983 e 2 bronzi (1971, 1975). Dal 2009 è presidente della Federazione Italiana Pallacanestro.

Flavio Vanetti, varesino, è una delle voci critiche del giornalismo cestistico italiano. Firma del “Corriere della Sera” dal 1989, dopo quattro anni di salutare gavetta a “La Prealpina” di Varese, nel 1982 è diventato professionista a “La Gazzetta dello Sport”.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.