Per esempio, quando: • scappi dal rigido inverno, pallido, esausto, e ti addormenti sotto una palma da cocco singalese, • ti innamori di un neozelandese a Bangkok, tra tutti i posti, • poi vaghi senza meta nell'arido deserto australiano, • sfrecci nella foresta pluviale tropicale con loschi figuri a bordo di un'auto a noleggio rubata, • ti svegli da un coma profondo in un ospedale dell'India meridionale, • cammini tra rigogliosi campi di marijuana tra le magnifiche montagne e valli del Nepal, • e poi ti viene la brillante idea di portare a casa dei "prodotti agricoli".
La mia "casa" all'epoca era Berlino Ovest, - è lì che ho comprato quel biglietto economico dell'Aeroflot per l'India alla fine del 1986, partendo da Berlino Est occupata dai russi. E, naturalmente, è esattamente lì che sono finito, nella Germania dell'Est. Non è una buona idea, credimi!
Impara dai miei innumerevoli errori e passi falsi, senti il dolore e fatti una bella risata. Ma non farti beccare! 😇 Chris
MA PRIMA L'ANNO È IL 1985, Christoph è a Bangkok e si è appena innamorato perdutamente di una splendida donna neozelandese che da anni gira il mondo. Nell'Australia occidentale, i due conducono una vita felice ma impegnativa. Christoph, che si arrangia come aiuto giardiniere per mancanza di un permesso di lavoro, ammira la bella Suzanne, più esperta, che lavora come modella ben pagata all'università di Perth. Un fine settimana, in una piccola cappella, viene predetto il futuro dei due. La veggente dice che Suzanne vivrà presto ancora più a sud, darà alla luce un figlio e proseguirà un lavoro antico, ma quando lei stringe la mano di Christoph, la veggente inizia a tremare e vede forze oscure e demoni sinistri. Poco dopo, a Suzanne viene offerto un biglietto aereo eccezionalmente economico per la Nuova Zelanda e, dato che non torna a casa da molto tempo, prende una decisione spontanea, mentre il mondo crolla per Christoph che perde l'amore della sua vita.
Pochi giorni dopo Christoph si riprende, vende la sua auto e fa l'autostop nel mezzo del deserto australiano per trovare nuove idee e nuove impressioni. Dopo tre settimane nel Nuovo Galles del Sud, incontra Dave, un australiano, e Bryce, uno scozzese, che hanno avuto un incidente stradale. Tirando fuori di nuovo il loro parafango, i tre giovani decidono di guidare verso nord per due giorni, mentre la piccola città costiera di Cairns, sulla Grande Barriera Corallina, si trasforma in un luogo di festa alla fine dell'anno, quando i subacquei di tutto il mondo si riversano sulle sue spiagge insieme alle meduse, - ma può Christoph dimenticare la sua Suzanne proprio così?
ALLA FINE DEL LIBRO TROVERETE LE FOTO CORRISPONDENTI
Bernhard Christoph Lichtinger è nato in una famiglia di medici a Stoccarda (Germania meridionale) il 21 luglio 1961, quinto di sei figli. L'autore, padre di famiglia, artigiano, autodidatta, inventore e imprenditore ha frequentato un asilo, 10 scuole, innumerevoli paesi e 2 prigioni della Germania Est. Rilasciato nel Baden-Württemberg dopo 353 giorni di miseria (venerdì 13 novembre 1987), Christoph ha imparato da solo a disegnare al computer. Lavora come freelance prima per la fabbrica di chip IBM e poi per l'architetto Bernd Frank, fanatico di auto sportive. Dopo essere riuscito a finanziare la proprietà dei genitori, nel 1995 Christoph fonda una propria impresa di costruzioni residenziali, che 13 anni dopo (2008) viene duramente colpita dalla crisi finanziaria globale, in seguito alla quale perde tutto, tranne la vecchia villa che apparteneva a lui e al suo secondo grande amore Dorothee. Dopo il divorzio, Christoph ha trovato il suo primo grande amore Suzanne su Internet ed è volato in Nuova Zelanda per incontrarla nell'agosto 2015.
E sì, è vero amore!
Sei mesi dopo, Christoph ha di nuovo un po' di tempo e comincia a scrivere la sua storia...