Antonio De Rossi, architetto, è professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana presso il Politecnico di Torino. Con il primo volume de La costruzione delle Alpi ha vinto nel 2015 il Premio Rigoni Stern e il Premio Acqui Storia. È autore, tra gli altri, di La montagna di Carlo Mollino. Architetture e progetti nelle Alpi (Hoepli, 2023, con R. Dini). Per i tipi della Donzelli ha curato i volumi: Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste (2018), Metromontagna (2021, con F. Barbera), Contro i borghi (2022, con F. Barbera e D. Cersosimo) e Rigenerazione urbana (2022, con G. Lupatelli).
Giampiero Lupatelli è economista territoriale, presidente Caire consorzio, direttore della rivista «Tra il dire e il fare», autore di La montagna del Latte. E le altre (Consulta librieprogetti, 2022) e Green Community (Rubbettino, 2024).
L’Associazione Riabitare l’Italia, promossa da un gruppo di studiosi, esperti, operatori e policy makers, con diverse sensibilità culturali e disciplinari, ha l’obiettivo di stimolare riflessioni e conoscenze condivise per costruire una nuova rappresentazione d’insieme dell’Italia, in grado di raccontarne le contraddizioni e le disuguaglianze, i punti di forza e le potenzialità, alla ricerca di un migliore equilibrio tra le persone, le risorse e i luoghi, con particolare riguardo alle aree interne, marginalizzate e periferiche. L’Associazione, di cui fanno parte soci individuali e collettivi, è stata fondata nel 2020. Riabitare l’Italia promuove una rete di ricerche, seminari, incontri e dibattiti, e cura, d’accordo con l’editore Donzelli, la realizzazione di una serie di libri ispirata al suo nome.