Un villaggio sul mare

· Giulio Einaudi Editore
Ebook
184
Pages
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Siamo agli inizi degli anni Settanta e il villaggio di pescatori di Thul, a nord di Bombay sulla costa occidentale dell'India, vive ancora seguendo il ritmo delle stagioni. Lila e Hari, sorella e fratello protagonisti del romanzo, a un tratto si trovano di fronte ai complessi problemi imposti dall'incalzare di una modernità che, insieme all'arretratezza, minaccia di annientare luoghi, persone e tradizioni.
La storia esemplare narrata da Anita Desai traccia l'evoluzione dei due adolescenti, il loro diventare adulti in una situazione famigliare difficile, in un contesto isolato ma solidale, in bilico fra le abitudini di una dignitosa povertà e i feticci di un possibile progresso. Un racconto pedagogico delicatissimo, di dettagli minuti, attenzione per il tempo in cui viviamo e costante adesione a scelte non violente.
«Sono stata testimone di quei primi cambiamenti - il padre fondatore dell'India, Jawaharlal Nehru, dichiarò che voleva che dighe e fabbriche fossero i templi dell'India moderna - e ho scritto questo libro, i cui personaggi s'ispirano a persone reali, per raccontarli. Spero che possa essere d'aiuto per coloro che oggi vedono intorno a sé tutti quei cambiamenti».

Anita Desai

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.