Oggi, quando leggiamo un giornale o guardiamo la televisione, ci troviamo di fronte a innumerevoli esperti che espongono i pericoli del mondo moderno e ci dicono di temere le calamità future.
Affermano che le nuove malattie sono inarrestabili, la carestia ucciderà miliardi, la sovrappopolazione rovinerà l'ambiente e il cambiamento climatico distruggerà il pianeta.
Molti di questi esperti sostengono che la soluzione per sfuggire a queste imminenti catastrofi moderne risieda nel passato.
Suggeriscono che, poiché le società del passato non avevano problemi così moderni, erano più semplici e idilliache.
Alcuni sostengono addirittura che la nostra società dovrebbe essere modellata su quelle del passato.
In realtà, questa visione ottimistica della storia è lontana dalla verità; il passato è stato davvero un periodo terribile da vivere.
Fino alla rivoluzione industriale, la vita era dominata dalla violenza, dalla fame, dalle malattie e dalla morte prematura.
Nelle prime società di cacciatori-raccoglitori, dove le tribù vicine combattevano per le scarse risorse, la violenza era spesso imminente.
Molti cimiteri dell'epoca riportano testimonianze di intere comunità massacrate a colpi di testa o trafitte da frecce, lance e giavellotti.
La fame e le malattie erano anche minacce costanti per le società primitive.
Le comunità non disponevano di adeguate tecnologie agricole, il che le rendeva particolarmente suscettibili alla siccità, al fallimento dei raccolti e alla carestia, che spesso portavano alla malnutrizione, alla diminuzione della fertilità e alla fame.
Le malattie erano comuni e la prevalenza di batteri aggressivi come la cancrena e il tetano rendevano ogni ferita pericolosa per la vita.
Semplicemente non c'è paragone con i tempi moderni.
Oggi, il tenore di vita degli esseri umani è al suo punto più alto.
Dal 1800, la popolazione mondiale è aumentata di sei volte, l'aspettativa di vita è raddoppiata ei redditi reali sono aumentati di quasi dieci volte.
Oggi, la maggior parte di noi conduce una vita incredibilmente sicura e sana.
Siamo fortunati a vivere nel mondo moderno: la vita in passato era violenta, faticosa e di breve durata.