Positivismo

Alpz Italia
Ebook
39
Pages
Eligible
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Siamo fortunati a vivere nel mondo moderno: la vita in passato era violenta, faticosa e di breve durata.

Oggi, quando leggiamo un giornale o guardiamo la televisione, ci troviamo di fronte a innumerevoli esperti che espongono i pericoli del mondo moderno e ci dicono di temere le calamità future.

Affermano che le nuove malattie sono inarrestabili, la carestia ucciderà miliardi, la sovrappopolazione rovinerà l'ambiente e il cambiamento climatico distruggerà il pianeta.

Molti di questi esperti sostengono che la soluzione per sfuggire a queste imminenti catastrofi moderne risieda nel passato.

Suggeriscono che, poiché le società del passato non avevano problemi così moderni, erano più semplici e idilliache.

Alcuni sostengono addirittura che la nostra società dovrebbe essere modellata su quelle del passato.

In realtà, questa visione ottimistica della storia è lontana dalla verità; il passato è stato davvero un periodo terribile da vivere.

Fino alla rivoluzione industriale, la vita era dominata dalla violenza, dalla fame, dalle malattie e dalla morte prematura.

Nelle prime società di cacciatori-raccoglitori, dove le tribù vicine combattevano per le scarse risorse, la violenza era spesso imminente.

Molti cimiteri dell'epoca riportano testimonianze di intere comunità massacrate a colpi di testa o trafitte da frecce, lance e giavellotti.

La fame e le malattie erano anche minacce costanti per le società primitive.

Le comunità non disponevano di adeguate tecnologie agricole, il che le rendeva particolarmente suscettibili alla siccità, al fallimento dei raccolti e alla carestia, che spesso portavano alla malnutrizione, alla diminuzione della fertilità e alla fame.

Le malattie erano comuni e la prevalenza di batteri aggressivi come la cancrena e il tetano rendevano ogni ferita pericolosa per la vita.

Semplicemente non c'è paragone con i tempi moderni.

Oggi, il tenore di vita degli esseri umani è al suo punto più alto.

Dal 1800, la popolazione mondiale è aumentata di sei volte, l'aspettativa di vita è raddoppiata ei redditi reali sono aumentati di quasi dieci volte.

Oggi, la maggior parte di noi conduce una vita incredibilmente sicura e sana.

Siamo fortunati a vivere nel mondo moderno: la vita in passato era violenta, faticosa e di breve durata.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.