Potresti aver voluto partecipare a un'accesa discussione sulla cultura pop o sulla politica, ma invece hai scelto di rimanere in disparte e limitarti a sorridere e annuire.
Le risorse online semplificano l'acquisizione di conoscenze praticamente su qualsiasi argomento nell'ambiente odierno. Poiché tutte le informazioni sono a tua disposizione, anche tu puoi utilizzarle e diventare un esperto. Sbagliato, per essere onesti.
Anche se abbiamo accesso a più forme di media che mai, è ancora fisicamente impossibile leggere tutte le fonti disponibili, ed è altrettanto dannoso tentare di farlo.
Alcuni anni fa, gli abitanti delle città avevano accesso a circa una dozzina di diverse fonti mediatiche. Tuttavia, dall'introduzione di Internet, ora abbiamo accesso a migliaia se non milioni di diverse forme di media. È del tutto irrealistico pensarci tutti, figuriamoci leggerli tutti, quindi non ci preoccuperemo nemmeno di provarci.
Invece, dovresti attenersi a un consumo moderato di media, che consiste in un numero limitato di fonti accuratamente selezionate che forniscono le informazioni di cui hai veramente bisogno.
Prendi nota di quali forme di media forniscono costantemente conoscenze utili; questi sono i tipi di fonti che forniscono materiale abbastanza interessante da poter essere letto per intero. Sapere quali fonti di informazioni possono essere attendibili per fornire informazioni utili, e quindi vale la pena scansionare piuttosto che leggere per intero.
Inoltre, dovresti sempre essere consapevole dei motivi per cui consumi una certa forma di media. C'era un prezzo per questo in passato? L'hai trovato divertente in qualche modo? Ha fornito informazioni specifiche che potresti utilizzare? Le tue risposte a queste domande ti aiuteranno a semplificare il consumo di varie forme di media.
Ricorda che spetta interamente a te assicurarti che il tuo consumo di contenuti multimediali sia il più leggero possibile. Poniti questa domanda prima di iniziare a leggere qualcosa di nuovo: "Questo varrà il mio tempo?" In caso contrario, puoi ignorarlo.