Amore mio infinito

Feltrinelli Editore
4.0
1 review
Ebook
168
Pages
Ratings and reviews aren’t verified  Learn More

About this ebook

Come parlare d’amore dopo il pop e la televisione. Il romanzo di Aldo Nove è il racconto commosso di un amore (di molti amori), ma è anche il ritratto ironico e spietato dell’Italia dagli anni Settanta ai Novanta, quando tutto è diventato merce. Il protagonista Matteo ha ventotto anni e lavora per una ditta che produce banconi per il pesce. Sulla sua vita, Matteo ha “quattro cose” da dire, che costituiscono i quattro capitoli o “movimenti”, quasi sequenze musicali, del libro. Prima cosa, l’amore matto e disperatissimo dell’infanzia: è l’età dei fumetti e dei ghiaccioli, quando l’amore ha un sorriso “come quello di Dio e di Pippicalzelunghe dal vivo”. Seconda cosa, l’amore inesorabilmente devastato dal tempo: la malattia della madre, la tragedia familiare e il tempo che corrompe l’amore. Terza cosa, l’esperienza del liceo e, soprattutto, il ricordo formidabile del primo bacio. E infine l’amore ritrovato della maturità. Amore mio infinito è il libro della piena maturità di Aldo Nove, come scrittore simbolo della nuova scena letteraria italiana di fine Novecento.

Ratings and reviews

4.0
1 review
Vera Guidorizzi
July 3, 2023
Per un'adolescente degli anni '80 un libro pieno di amarezza, di commozione, di nostalgia.
Did you find this helpful?

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.